Torino Lingotto

Torino Capitale Europea per innovazione, impresa e ambiente

Gli argomenti della puntata di Impresa Radio Network su Antenna 1 La Radio in onda Giovedì 25 maggio 2023 dalle 14 alle 16

Conduce in studio CLAUDIO PASQUA con la regia di ELIA PUZONE 

PLANET SMART CITY: TORINO INAUGURA IL NUOVO “COMPETENCE CENTER” 

Torino sta progredendo verso un futuro all’avanguardia con l’apertura del Competence Center di Planet Smart City, un hub polifunzionale che conta 350 professionisti.

Un competence center con più di 200 professionisti per fare scouting delle principali soluzioni in ambito proptech, digitale e innovazione sociale, da integrare all’interno di progetti immobiliari.

Planet Smart City: Torino inaugura il nuovo «Competence Center»

TORINO OSPITERÀ A FEBBRAIO 2024 CONNECT, IL FORUM MONDIALE DELL’AVIAZIONE CIVILE

Negli ultimi anni, Torino si è affermata come una delle principali destinazioni turistiche italiane, attirando numerosi visitatori stranieri grazie alla sua vasta offerta culturale e ai servizi turistici di alta qualità. In questo contesto, la città ospiterà un importante evento sul turismo chiamato Connect 2024.

Il Connect riunirà rappresentanti di enti turistici, compagnie aeree e aeroporti provenienti da tutta Europa per discutere di nuove strategie e innovazioni che possano incrementare il numero di viaggiatori in tutti i paesi del continente. L’evento non si limiterà a contratti d’affari, ma darà alle compagnie l’opportunità di farsi conoscere dal pubblico internazionale e generarne un buzz positivo attraverso panel e dichiarazioni importanti.

Torino è stata scelta come sede del Connect grazie all’enorme incremento dei turisti degli ultimi anni, che ha visto una crescita dell’11% di visitatori stranieri (senza contare il 3% di viaggiatori italiani). A tal proposito, Vittoria Poggio, assessore alla Cultura Turismo e Commercio, ha affermato che l’evento porterà ulteriori opportunità di sviluppo turistico alla regione piemontese, consentendo agli aeroporti di attrarre nuove compagnie e rotte per aumentare il volume di movimentazioni turistiche dell’area.

FESTIVAL CINEMAMBIENTE

La 26esima edizione del Festival CinemAmbiente (www.festivalcinemambiente.it), uno dei più importanti festival di cinema ambientale nel panorama internazionale, si terrà a Torino da lunedì 5 a domenica 11 giugno 2023.

Il festival è diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il Festival sarà articolato in due sezioni competitive – Concorso internazionale Documentari e Concorso internazionale Cortometraggi – che si affiancheranno alle sezioni non competitive Made in Italy, vetrina della miglior produzione italiana documentaristica ambientale dell’ultimo anno, Panorama e CinemAmbiente VR.

Il programma, come di consueto, prevede anche iniziative extra-cinematografiche, con cui CinemAmbiente persegue l’obiettivo di contribuire alla promozione della cultura ambientale, quali incontri, appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica, convegni ed eventi speciali.

 

Torino

Il più importante evento europeo dell’impact investing e della venture philanthropy si svolgerà alle OGR di Torino dal 22 al 24 novembre 2023.

Nel 2023 Torino ospiterà il più importante evento in Europa nell’ambito dell’impact investing e della venture philanthropy: l’Impact Week dell’EVPA (European Venture Philanthropy Association), la rete internazionale che riunisce oltre 300 enti, tra fondazioni, fondi a impatto sociale, istituzioni finanziarie, università, incubatori e acceleratori di 35 Paesi.

L’Impact Week 2023 dell’EVPA si terrà dal 22 al 24 novembre alle OGR Torino – hub dedicato all’innovazione e all’impatto con focus su cultura e tech – e vedrà la partecipazione di circa 800 impact players da tutto il mondo.

Pilastro dell’Impact Week 2023 è l’ecosistema torinese dell’impatto, con Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo nel ruolo di partner principali “anchor” dell’evento, Torino Social Impact e Cottino Social Impact Campus.

Questo evento conferma una vocazione sempre più consolidata della città, che ha ospitato negli ultimi anni molti eventi internazionali che coinvolgono la comunità globale dell’impact economy: Ashoka Changemaker Summit 2021, GSG For Impact Investment Leadership Meeting 2022, Social Value Matters 2022 e Global Social Business Summit 2022.

Tutti i dettagli del programma saranno pubblicati qui

TORINO CANDIDATA A CAPITALE DELLA CULTURA D’IMPRESA 2024
L’annuncio di Marsiaj al Salone del Libro

La città di Torino si è candidata come Capitale della Cultura d’Impresa 2024, secondo l’annuncio fatto dal presidente dell’Unione Industriali Torino, Giorgio Marsiaj. Questo riconoscimento, creato da Confindustria nel 2019, mira a valorizzare la lunga tradizione produttiva dell’area e a evidenziare il ruolo fondamentale della cultura e dell’industria nel sistema economico e sociale della città.

L’annuncio è stato fatto durante il XXXV Salone del Libro di Torino, nell’ambito dell’evento intitolato “Scrivere l’industria: la cultura d’impresa si fa racconto”, organizzato dal gruppo dei Grafici, Cartai & Cartotecnici e degli Editori.

Questa iniziativa, promossa da Confindustria, punta a mettere in evidenza le aree con una forte tradizione produttiva e culturale. Marsiaj ha dichiarato che è stato avviato un percorso che coinvolgerà tutti gli attori del territorio per sviluppare un documento che rifletta le legittime aspirazioni di Torino. Ha inoltre sottolineato che la città ha dimostrato la sua capacità di emergere a livello nazionale e internazionale quando si unisce come squadra.

Fabbriche spaziali: Torino punta in alto con la Space Factory 4.0 e il supporto del Pnrr

Lascia un commento