Premio GammaDonna

Premio Gamma Donna: la finale a Torino

Nell’appuntamento dell’11 maggio sulle onde di Antenna 1 La Radio, durante il nostro programma “Impresa Radio Network”, dalle ore 14 alle 16, tanti gli argomenti: l’industria musicale e  le aziende che lavorano nell’indotto musicale,  l’Eurovision Song Contest, ma anche il Premio GammaDonna, dedicato all’imprenditoria femminile nonché percorso di empowerment e crescita: info e come partecipare.

PREMIO GAMMADONNA 2023, PROROGATE LE ISCRIZIONI AL 5 GIUGNO

Estesa la possibilità di candidarsi al riconoscimento che da 20 anni premia le menti più brillanti e innovative dell’imprenditoria femminile. C’è tempo fino alla mezzanotte del 5 giugno per concorrere per il Premio GammaDonna o per uno dei 3 Award: Women Startup Award (Intesa Sanpaolo Innovation Center), WE for Sustainability Award (Cottino Social Impact Campus) e Giuliana Bertin Communication Award (Valentina Communication).

La finale si svolgerà a Torino, durante i giorni dell’Italian Tech Week. Di seguito tutte le informazioni a proposito di cosa si tratta e come partecipare.

Il Premio GammaDonna è aperto a tutte le imprenditrici (founder, co-founder, socie attive con ruoli manageriali) che abbiano almeno due bilanci alle spalle e che si siano distinte con la propria azienda attraverso l’innovazione di prodotti/servizi, processi e/o modelli organizzativi.

GammaDonna è uno dei più importanti premi italiani dedicati all’imprenditoria femminile. Da venti anni si occupa di riconoscere, raccontare e promuovere le storie di donne che hanno trasformato le loro conoscenze in impresa con coraggio e determinazione, raggiungendo risultati incredibili. Nel corso dell’ultimo ventennio GammaDonna è diventata una vera e propria community il cui obiettivo finale è il cambiamento culturale dell’Italia, paese in cui il gender gap rappresenta ancora una piaga da combattere con ogni mezzo.

Il Premio GammaDonna si inserisce in questo quadro in quanto iniziativa volta all’empowerment per l’imprenditoria femminile. Si tratta infatti di un’occasione unica per raccontare il proprio business in un contesto mediatico che ne potrà accelerare la crescita.

In altre parole è un percorso di valorizzazione e accelerazione per l’imprenditoria femminile. Tra i premi in palio troviamo infatti percorsi di formazione, master, workshop, interviste e uscite sui media nazionali più importanti, la possibilità di essere selezionate per percorsi di mentoring, training e investimenti, e tanto altro.

Valentina Parenti, Presidente GammaDonna, commenta il crescente successo delle aziende con leadership femminile e il fatto che queste si distinguano sempre più per il carattere innovativo.

“Si tratta di un’evoluzione che con il Premio osserviamo già da diversi anni che evidenzia come sempre più donne scelgano di investire il proprio talento e le proprie abilità in settori sfidanti ad alto contenuto tecnologico, dove storicamente sono meno presenti, come quello scientifico. Qui assistiamo alla crescita delle cosiddette “research-preneur”, le imprenditrici che provengono dal mondo della ricerca e trasformano la conoscenza in impresa”.

Premio GammaDonna: chi può partecipare e come inviare la candidatura

L’appuntamento di quest’anno è per il giorno venerdì 29 settembre 2023, sul palcoscenico delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, che ospitano l’Italian Tech Week.

A CHI SI RIVOLGE IL PREMIO

Il Premio GammaDonna è rivolto a imprenditrici (founder, co-founder o socie attive con ruoli manageriali) che si sono distinte per aver introdotto innovazioni con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi all’interno della propria azienda. Le candidate devono avere almeno due bilanci alle spalle.

CHE COSA SI VINCE

Le candidature che entreranno nella “short-list Fab50” avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna (www.gammadonna.it) che, dal 2004, racconta e diffonde storie di innovazione, leadership, visione. Saranno inoltre invitate a partecipare all’esclusivo evento di business matching con i Partner e i Giurati del Premio che si terrà la sera della Finale.

Le 7 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori, presieduta dal venture capitalist Gianluca Dettori – saranno protagoniste il 29 settembre sul palco dell’Italian Tech Week, alle OGR Torino e trasmesso in live streaming.

IN PALIO, inoltre, un mini-documentario sulla storia di innovazione imprenditoriale; interviste e uscite sui principali media nazionali; un Master della 24Ore Business School; una sessione di strategic assessment con EY e accesso permanente alla piattaforma EY Velocity; un percorso di formazione sul mondo del Venture Capital e dell’innovazione grazie a Italian Tech Alliance; l’opportunità di essere selezionata per accedere a un percorso di mentoring e per un training per il processo di screening del Comitato Angels4Women per l’accesso a un investimento tra i 100 e i 500K; l’accesso alle Business Class di GammaDonna sulla finanza; l’opportunità di essere selezionata per partecipare a 3 workshop Plug and Play e a sessioni 1:1 di advisory con il team PNP.

GLI AWARD

Tra le candidature pervenute saranno inoltre assegnati i seguenti Award:

*  Il Women Startup Award che assegnerà un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o ESG rappresenterà un plus nella valutazione finale. In palio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, una sessione di Coaching & Advisory 1:1 con un esperto.

* Il Women Entrepreneur Sustainability Award powered by Cottino Social Impact Campus, riconoscimento all’imprenditrice che, grazie al purpose e alla strategia d’impatto della sua impresa, sta affrontando la transizione ambientale, sociale o culturale con obiettivi sostenibili, anche attraverso l’utilizzo di nuovi paradigmi digitali e d’innovazione. In palio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, la possibilità, per la vincitrice e per la sua azienda, di accedere al network di aziende virtuose e di competenze che fanno capo al Cottino Social Impact Campus, attraverso la partecipazione a eventi di scala nazionale e internazionale e l’attivazione di un percorso formativo per l’integrazione trasversale nel modello di business dei principi di sostenibilità.

* All’imprenditrice che si sia distinta nel campo della comunicazione on e offline è invece destinato il Giuliana Bertin Communication Award, riconoscimento di Valentina Communication, istituito in memoria della sua fondatrice. In premio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, consulenza di comunicazione 1:1 per potenziare visibilità, reputazione e crescita del business.

LE TAPPE DEL ROAD-SHOW

*  Roma, 23 maggio 2023: “Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”, in collaborazione con Angels4Women.

*  Milano, 27 giugno 2023: “Design thinking: agisci fuori dagli schemi”, in collaborazione con EY.

*  Torino, 29 settembre 2023Finale del Premio GammaDonna all’Italian Tech Week

Iscrizioni candidature prorogate al 5 giugno 2023

C’è tempo fino alla mezzanotte del 5 giugno per concorrere per il Premio GammaDonna o per uno dei 3 Award: Women Startup Award (Intesa Sanpaolo Innovation Center), WE for Sustainability Award (Cottino Social Impact Campus) e Giuliana Bertin Communication Award (Valentina Communication).

Info e regolamento sul sito https://www.gammadonna.it/premio

L’IMPRENDITORIA FEMMINILE IN ITALIA

Secondo l’ultimo Rapporto Unioncamere sull’imprenditoria femminile (dati Osservatorio sull’Imprenditoria femminile di Unioncamere – marzo 2023), “sono 2mila in più le imprese femminili nelle Attività professionali, quasi 1.500 in più quelle attive nelle Attività immobiliari, circa 1.000 in più nei Servizi di comunicazione e nelle Attività finanziarie, 800 in più nel Noleggio, agenzie di viaggio e servizi alle imprese. A fine 2022 le imprese femminili registrate sono 1.337mila, il 22,21% del totale delle imprese. L’evoluzione delle imprese femminili dello scorso anno mostra con chiarezza un cambiamento in atto nella partecipazione delle donne al sistema produttivo. Alcune roccaforti della presenza imprenditoriale femminile quest’anno hanno vacillato: il Commercio; l’agricoltura; le Attività di alloggio e ristorazione. Tutti gli altri settori, alcuni dei quali storicamente hanno un tasso di partecipazione femminile inferiore alla media, registrano invece incrementi significativi. E molti di questi rientrano tra i settori più innovativi o comunque a maggior contenuto di conoscenza.”

Eurovision Song Contest 2023: chi vincerà? L’opinione dei bookmaker e dell’intelligenza artificiale

Lascia un commento