Intervista a Graziano Abbrugiati di Puramenteaqua,  brand dell’azienda Assoluta s.r.l.  di Nichelino

Abbiamo intervistato Graziano Abbrugiati, responsabile commerciale di PURAMENTEACQUA il brand dell’azienda Assoluta s.r.l.  di Nichelino, che propone impianti per il trattamento e l’affinamento dell’acqua sia per uso domestico che per uso ho.re.ca.

Graziano quando mi hai spiegato il tuo lavoro mi hai parlato dell’importanza dell’acqua che beviamo e con cui cuciniamo, dei motivi per cui migliorarla ma non mi hai parlato di depuratori come mai?

Ciao Claudio, per noi l’unica cosa veramente importante è la QUALITA’ dell’acqua che diamo alle persone, cerchiamo prima di capire l’esigenze dei nostri clienti e in funzione di queste andiamo a consigliare il giusto impianto che affini l’acqua nella maniera desiderata. L’impianto è SOLO UN MEZZO per ottenere la MIGLIORE acqua per bere e cucinare.

Perché parliamo di impianti per trattare ed affinare l’acqua e non di depuratori?

L’acqua che arriva nelle nostre case è fornita dagli impianti comunali i quali la DEPURANO tramite sistemi di vasche e di filtri dove vengono rimosse prima tutte le parti inquinanti pesanti e poi tramite l’immissione di cloro viene sterilizzata e resa potabile. Quest’acqua anche se POTABILE risulta con un residuo fisso molto alto ed un gusto non troppo gradevole. Il nostro lavoro è affinare quest’acqua già DEPURATA e POTABILE rendendola buona e con poco residuo fisso esattamente come la possiamo trovare in natura in una sorgente di montagna.

Ci spieghi cos’è il residuo fisso?

Il residuo fisso non è nient’altro che la quantità di sali minerali presenti nell’acqua, più questo valore è alto e più avremo un’acqua PESANTE difficile da bere e da digerire. Più riusciamo a rendere questo valore basso e più avremo un’acqua leggera e buona da bere. Per farvi capire l’acqua delle sorgenti in montagna ha un residuo fisso bassissimo perché non ha ancora incontrato sali minerali nel suo percorso, mentre l’acqua delle fonti più a valle avrà un residuo fisso alto e risulterà pesante e difficile da bere.

Con i nostri impianti di affinamento dell’acqua riusciamo a riportare il residuo a valori bassissimi dando ai nostri clienti la possibilità di avere in casa un’acqua come quella che troviamo in alta montagna.

Quali sono secondo te i principali motivi per acquistare un impianto per il trattamento dell’acqua? 

Ci sono davvero tanti motivi per installare un impianto ACQUADOMESTICO te ne cito alcuni:

  • Si ha un risparmio dal punto di vista economico
  • Si ha un risparmio in tempo spazio e fatica
  • Si elemina lo spreco di plastica e si salvaguardia il pianeta
  • E soprattutto si migliora la qualità dell’acqua che beviamo e con cui cuciniamo

Parlami del risparmio economico per una famiglia…

50/60 cent al gg – 2 bott acqua di buona qualità – 2000 litri – bere e cucunare

Prezzo medio acqua in bottiglia 0,25-0,50 €/l.

730 litri di acqua bevuti in media all’anno pro capite.

365€ medio a testa annui in acqua in bottiglia

Acqua da bere, ok… ma soprattutto perché è così importante l’acqua per cucinare?

L’acqua è alla base della vita e molto spesso sottovalutiamo questo aspetto dimenticandoci che il nostro corpo è composto all’80% d’acqua. L’acqua che usiamo per bere è importantissima per regolarizzare le funzioni basilari del nostro organismo, per idratarci e per depurarci ma non pensiamo all’importanza dell’acqua che utilizziamo per cucinare. Tutto ciò che viene cucinato con l’acqua Es. pasta riso verdure ecc, scambia con l’acqua tutte le sostanze presenti all’interno di essa. Pertanto se cuciniamo con un’acqua con un residuo fisso molto, alto come l’acqua di rete non affinata, ritroviamo parte di quel residuo fisso anche nei cibi che andiamo a mangiare. Cucinando invece con acqua opportunamente affinata migliorerà il gusto e la QUALITA’ dei cibi che andremo a mangiare.

Perchè non si parla di costo, ma di investimento?

Perché comprando acqua in bottiglia avremo un COSTO per tutta la vita mentre installando un impianto per il trattamento dell’acqua investiamo una volta sola. Oltretutto migliorando la qualità dell’acqua con cui cuciniamo e l’acqua che beviamo miglioriamo lo stile della nostra vita.

Cosa offrite ai vostri clienti come servizio?

Ai nostri clienti offriamo una consulenza dove spieghiamo i benefici e l’importanza dell’acqua, consigliamo la soluzione più giusta per le loro esigenze e diamo assistenza per un periodo dai 5 fino oltre i 10 anni su qualunque impianto. L’azienda Assoluta vanta più di 12000 impianti venduti in 25 anni di attività con più di 4300 clienti diretti e riesce a garantire al cliente il miglior supporto possibile con la sua assistenza tecnica. 25 anni che si occupa di TRATTAMENTO DELL’ACQUA e non di vendita d’impianti.

Lascia un commento