counseling in azienda

Counseling in azienda: che cos’è e a cosa serve

Nella puntata di giovedi 17 novembre 2022 all’interno della rubrica IMPRESA RADIO NETWORK avremo ospite Massimo Chionetti, HR Trainer & Consultant 

In diretta su Radio Antenna 1, giovedì 17 novembre 2022  dalle 14 alle 16, durante la trasmissione IMPRESA RADIO NETWORK condotta da Cristina Robastro e Claudio Pasqua, direttore della rivista Interiorissimi.it  

Massimo Chionetti lavora con aziende e con singoli manager e professionisti; progetta interventi di benessere organizzativo e workshop dedicati alla cura dei talenti individuali che hanno scelto di iniziare a dare uno sguardo di cura ed attenzione soprattutto a se stessi, alla loro forma umana fatta di emozioni, pensieri e filosofie uniche; alcune fragili e bisognose solo di essere ascoltate in modo diverso, altre forti e rabbiose che necessitano solo di essere prese per mano. Fondatore della Associazione culturale Thealtro.

Massimo Chionetti

 

Con Massimo Chionetti parleremo di:

Counseling in azienda

L’attenzione al capitale intangibile, ai talenti individuali, e la cura del capitale umano sono una vera e propria necessità, sia per le aziende che stanno affrontando un cambiamento importante a qualunque livello delle loro strutture, sia per le aziende che intendono consolidare un proprio status di benessere e contemporaneamente esplorare nuovi percorsi di valorizzazione delle spinte creative che ne hanno decretato solidità e successo.
Il counseling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato. I progetti di counseling aziendale sono dedicati a Manager, Responsabili del Personale e della Gestione delle Risorse Umane, gruppi di lavoro e singoli lavoratori che si trovino ad affrontare momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali.

Formazione manageriale

I temi di lavoro principale, nel campo della formazione, trattati da Massimo Chionetti sono:
– team building e leadership situazionale,
– leadership emotiva,
– programmazione personale e priority management,
– gestione dei conflitti,
– time management,
– gestione dello stress, comunicazione efficace,
– team assessment e team working,

Benessere organizzativo

La realtà organizzativa è una costruzione sociale, in cui gli esseri umani sono attori che utilizzano dei simboli attraverso i quali comunicano e acquisiscono gradualmente una propria identità, partecipando pienamente ad una realtà costruita socialmente.
Il clima è definito come esito dell’interazione tra struttura organizzativa ed individui appartenenti ad essa. In particolare il clima organizzativo “generale” può essere determinato dalla consistenza organizzativa mentre i climi che caratterizzano i gruppi di lavoro variano in relazione agli schemi di interazione che si sviluppano al loro interno e tra di essi.
Partendo da questi presupposti di può definire il clima organizzativo come un fenomeno che si manifesta in modo relativamente stabile, all’interno di un determinato gruppo di individui, attraverso “condizioni socio-psicologiche” che caratterizzano il gruppo stesso. L’organizzazione è vista come fatto soggettivo psicologico in cui viene recuperato l’elemento umano come entità in grado di produrre degli effetti all’interno dell’organizzazione. L’obiettivo quindi dei processi di analisi organizzativa attraverso lo studio e l’analisi del “clima” è sostanzialmente quello di dare corpo alla valutazione soggettiva e partecipata della qualità della vita nei luoghi di lavoro, al fine di evidenziare, coinvolgendo tutte le figure professionali attive in Azienda, le aree critiche delle attività e formulare dei progetti di miglioramento con alto livello di fattibilità (proprio per effetto della metodologia di intervento bottom-up adottata).

La trasmissione va in onda tutti martedi e i giovedi dalle 14 alle 16
anche in diretta video sul sito www.antennaunoradio.com oppure su https://www.twitch.tv/radioantenna1

VUOI PARTECIPARE CON LA TUA ATTIVITÀ PROFESSIONALE O LA TUA IMPRESA? SEGUI QUESTO [LINK] O GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento