opportunità per le imprese

Strumenti web utili per commercianti e imprese

Proseguono le trasmissioni in onda tutti i martedì e i giovedì su Impresa Radio Network: il programma radiofonico in diretta anche su Web TV condotto da Cristina Robasto e Claudio Pasqua

Per comunicare con noi in diretta radio inviateci un messaggio via WhatsApp al  3355731226 oppure inviate un messaggio utilizzando questo link

L’argomento “Agevolazioni sulla conciliazione vita-lavoro” – I vantaggi per i datori di lavoro Trattato da Stefano Alemanno, consulente di gestione strategica delle risorse umane per le PMI è rinviato alla puntata di martedì 6 dicembre 2022 alle ore 14 circa.

Parleremo di novità per i congedi parentali.  La conciliazione vita-lavoro sono aspetti sempre più importanti in un mondo del lavoro flessibile e moderno, dove le risorse umane rappresentano un apporto fondamentale alla competitività delle imprese. I vantaggi di questi approcci sono tanti e, per un professionista che offre servizi di gestione del personale alle aziende clienti, diventarne promotore – attraverso appositi strumenti di gestione del welfare e dei benefits aziendali – può risultare un supporto strategico di notevole importanza per le imprese.

Nella puntata di oggi 

1. Come capire i gusti dei nostri potenziali clienti? E cosa cercano su Google?

Claudio Pasqua ci parlerà di alcuni strumenti utili che possono essere utilizzati gratuitamente dai professionisti e dalle imprese per capire quali sono i gusti e le tendenze del momento in chi cerca in rete.

Parleremo di come con Google sia possibile capire i gusti dei nostri potenziali clienti. Ad esempio se si vuole capire quali sono le ricerche svolte in tempo reale è sufficiente scrivere sul motore di ricerca la frase “Google trends hot search Italia” e si viene catapultati su questa pagina che mostra le ricerche in tempo reale. Lo strumento è Google Trends e permette di fare analisi accurate sui gusti e sulle ricerche degli utenti.

Il seguente video illustra il metodo.

2. Quali sono le App preferite dai giovani Millennial?

Se stai cercando nuovi clienti o devi investire in una campagna di marketing, probabilmente ti starai chiedendo “quali app usano i millennial?” per poterli raggiungere con campagne di comunicazione e pubblicità mirate su quelle piattaforme.

Chi sono i Millennial?

I Millennials o Millennials o Generazione X sono quelli cresciuti con il rapido progresso della tecnologia, in particolare nell’area di Internet e degli smartphone. In genere, le persone nate tra il 1981 e il 1996 sono considerate millennial. Questa è la generazione che è stata la prima ad adottare i social media. I millennial continuano ad essere la generazione di social media più attiva al mondo. Alcune delle app più popolari con i millennial tendono ad essere app di social media, ma ci sono anche altre app mobili che sono apprezzate dai millennial ma non sono così ampiamente utilizzate dalle generazioni più anziane.

Sono i Millennial a dettare il mercato online

E, sembrerebbe strano, non sono i social network le app più utilizzate in assoluto dai giovan. Dunque non Facebook, Instagram , o twitter. In vetta è sicuramente Amazon (con il 35%). Ma anche altre come Tinder, una app di incontri, o Blablacar non sono da meno. Continua a leggere per scoprire alcune delle app che i millennial useranno di più nel 2023.

Quali sono le app più apprezzate dai Millennial?

In trasmissione parleremo di  alcune delle app mobili più popolari tra i millennial. Ciò ti aiuterà a comprendere meglio i tipi di funzionalità e le tendenze che guidano il coinvolgimento dei millennial con le app mobili e dell’utilità della radio come strumento di promozione delle vostre attività di impresa.

Parleremo in particolare di: 

Per approfondire: le app usate dai Millennials

3. APPUNTAMENTI A TORINO E DINTORNI 

Mercato dell’antiquariato e del collezionismo a Cherasco (TO) 

Ultimo mercato dell’antiquariato e del collezionismo dell’anno domenica 4 dicembre 2022, nel centro storico di Cherasco:  la 123^ edizione del mercato dell’antiquariato e del collezionismo. DOMENICA 4 DICEMBRE 2022

In contemporanea anche una mostra di Joan Mirò

Maggiori informazioni sul sito web del Comune di Cherasco

La mostra su Salvador Dalì alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

Salvador Dalì, il genio, il folle, nella mostra evento prodotta da Next Exhibition in collaborazione con The Dalì Universe e con Associazione Culturale Dreams. Con il patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna e di Città Metropolitana di Torino. Maggiori info su:  daliexhibition.it

A Torino si gioca a Cluedo all’aperto: come e fino a quando si può partecipare

Un gioco da tavolo che ha ispirato film, libri e programmi televisivi. Cluedo è un vero e proprio evergreen, soprattutto tra i regali di Natale da destinare a familiari e amici. Il board game di stampo crime raccoglie milioni di fan in tutto il mondo, essendo nato oltre 70 anni fa. Conosciuto in ogni angolo del globo, Cluedo sarà giocabile a Torino in real life, con una full immersion nel tabellone di gioco, la Città della Mole, che porrà ai partecipanti i tipici interrogativi in grado di conquistare gli amanti del Giallo. Tutto sull’evento Con una versione tutta nuova, intitolata Cluedo Escape – Il Tradimento a Villa Tudor, i fan del gioco avranno la possibilità di giocare in uno scenario tutto nuovo, individuando il vero colpevole attraverso sfide inedite, terribili insidie ed interessanti storie. Per quanto riguarda, invece, Cluedo all’aperto a Torino, sarà possibile giocarci dal 25 novembre al 18 dicembre, grazie ad un tour firmato Garipalli, realtà di escape games leader nel settore in Italia. Il nuovo Cluedo Escape proporrà un’esperienza all’aperto molto interessante, a cui i giocatori potranno accedere iscrivendosi in maniera gratuita tramite app e sviluppando l’intera storia lungo un tracciato che parte da via Garibaldi 10 dalle 8.00 alle 18.00.

La mappa dei mercatini di Natale a Torino

Parleremo poi dei tradizionali mercatini di Natale. Quelli più caratteristici saranno dieci (via Montebello, Cesare Battisti, Carlo Alberto, corso Vittorio Emanuele, piazza Solferino, piazza Santa Rita, via Monginevro, piazza Montale, piazza Abba, Cortile del Maglio) a cui – come ha spiegato l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino – se ne aggiungeranno altri 7 per un totale di 17. Le Circoscrizioni 4 e 8 faranno manifestazioni diffuse sul territorio. Per la prima saranno coinvolte via San Donato e Borgo Campidoglio, mentre per la seconda l’8 dicembre verrà allestita una casetta dell’albero con Babbo Natale in via Monferrato e in piazza Carducci ci saranno appuntamenti culturali e commerciali legati alle feste natalizie. “Ci saranno poi 102 eventi – ha aggiunto Chiavarino – in 35 luoghi di Torino”. Tra questi spicca il Christmas Village della Coca Cola che verrà allestito in piazza Solferino il 4 dicembre. Palazzo Civico spenderà circa 400mila euro per il Natale.

PER CONTATTARE LA REDAZIONE DI RADIO ANTENNA 1

Anche dopo la trasmissione potete inviarci domande o messaggi utilizzando questo link

Lascia un commento