A Poirino un nuovo patronato e CAF grazie all’UNSIC

Venerdì 20 ottobre 2023 presso la Sala Giunta del Comune di Poirino, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del Dr. Giovanni Firera, Presidente Regionale di UNSIC Piemonte, e del Sindaco di Poirino Angelita Mollo.

Poirino: nuovi servizi di patronato e CAF con UNSIC Piemonte

La conferenza stampa è stata indetta al fine di presentare il servizio di Patronato e CAF di UNSIC Piemonte a favore della cittadinanza di Poirino , consistente nell’apertura di un nuovo Sportello di assistenza e consulenza previdenziale e fiscale nel Comune di Poirino, iniziativa frutto di un accordo raggiunto fra il Comune di Poirino e la Presidenza Regionale dell’ UNSIC.
Alla conferenza stampa hanno presenziato anche il Vice Sindaco di Poirino, Mariangela Marocco, l’assessore Luigi Sandri, il Dirigente comunale Dr.ssa Barbara Celsi e giornalisti di alcune testate locali.

Nel suo intervento di saluto e di apertura della conferenza stampa il Sindaco di Poirino Angelita Mollo ha evidenziato la necessità e l’importanza di un servizio come questo, avente la finalità di soddisfare le esigenze non solo dei cittadini di Poirino e di evitare loro la difficoltà di recarsi in sedi più distanti, ma anche di cittadini di altre zone limitrofe, come i Comuni di Isolabella e di Pralormo.

Il Presidente Firera ha sottolineato l’intenzione di fornire un servizio concreto ed a titolo gratuito ai cittadini di Poirino, inerente principalmente la consulenza e l’assistenza previdenziale.
Ha inoltre sottolineato come di recente il Governo ha riconosciuto l’UNSIC come “organizzazione maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale” inserendola nel CNEL.
Il Dr. Firera ha inoltre preannunciato l’intenzione di costituire, in collaborazione con l’Università, un Ente di formazione dell’UNSIC per Torino e dintorni.

Ha rivelato altresi’ l’intenzione di dotare i Comuni limitrofi alla Città di Torino come il Comune di Poirino di servizi per gli stranieri e di costituire un Centro per l’impiego UNSIC di natura privata sindacale volto a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

In conclusione la Dr.ssa Barbara Celsi, Dirigente del Comune di Poirino, ha fornito i dettagli tecnici dell’iniziativa confermando la data di inizio del servizio per il 31 ottobre 2023 e l’apertura tutti i martedì dalle ore 15,30 alle ore 18 presso lo Sportello sociale del Comune, in Via Cesare Rossi n. 12.
La conferenza stampa si è chiusa con il plauso e il consenso degli intervenuti per la lodevole iniziativa.

Lascia un commento